La fotografia. Memoria storica di un grande secolo

SCN 2016

L'obiettivo fondamentale del Progetto è quello di far scoprire archivi fotografici nascosti, o meglio dimenticati, in cui la memoria del patrimonio è stratificata in immagini, indirizzando questa indagine alle famiglie, alle associazioni di categoria e più in generale ai luoghi centro di cultura. La storia che si delineerà attraverso le immagini troverà come fruitori finali i giovani inseriti nelle scuole secondarie di primo grado (età compresa dagli 11 ai 14 anni). Le tradizioni , cariche di valenze linguistiche, musicali, poetiche, sociali, rappresentano la cultura, la storia di un popolo nei suoi usi e costumi, divenendone un grande tesoro che deve essere custodito, valorizzato e tramandato nel tempo. Tuttavia, memorie, usi e costumi di un tempo che fu, oggi rischiano di perdersi nei meandri di una gioventù non sempre attenta alle proprie origini. Per questo c’è bisogno di un’inversione di tendenza. In un periodo di crisi mondiale , crisi di posti di lavoro, questi documenti “fotografici”, promossi a beni culturali nel 1999, possono costituire una risorsa importante, culturale , ma soprattutto economica.

Volontari: Francesco Antonio Lovaglio, Marika Palmieri

OLP: Antonia Velluto

Orario di servizio: Tutti i giorni. Mattina: dalle 10:00 alle 13:00. Pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00.

Progetto attivo dal 05/12/2016 al 04/12/2017.

Scarica il progetto

Background Photo by Arch. Antonio Stefano Cibelli - Developed by FrankITo - Copyright 2017 - Pro Loco Troia