Il progetto del Servizio Civile Nazionale della Pro Loco di Troia

'DALLA TERRA ALLA TAVOLA, VIAGGIO ENOGASTRONOMICO

TRA BIODIVERSITA’ AGRICOLA E MODELLI ANTROPOLOGICI'

Con il presente progetto di servizio civile si analizzerà il cambiamento che il cibo, elemento primario per la sopravvivenza della specie umana, ha avuto nel passaggio tra il mondo contadino e quello moderno industrializzato; mutamento questo avvertito anche e soprattutto nel nostro territorio, storicamente e meridionalmente contadino.

Attraverso l’osservazione di tutte quelle manifestazioni legate ai prodotti della terra, alla cultura e alla musica popolare, alla fede e ai lavori artigianali si cercherà di offrire un contributo nell’analisi territoriale di quel mutamento cultural-gastronomico che ha interessato parte del nord della Puglia nell’ultimo trentennio. Pur se spesso le sagre, di cui le Associazioni Pro Loco ne sono storicamente e statutariamente le depositarie, non hanno origini remote ma spesso rappresentano solo una recente pratica festiva a vocazione turistica, si metterà in evidenza il legame che lega le pratiche del presente alla storicità territoriale culinaria.

Per la Pro Loco di Troia sono risultati idonei i seguenti candidati

De Michele Francesco con punti 62

Cobuzzi Mariassunta con punti 59

Martino Roberta con punti 55

Ciarmoli Giambattista con punti 51

OLP: Eliana Curci

Il progetto può essere consultato sul sito del Servizio Civile Nazionale dell'UNPLI alla pagina www.serviziocivileunpli.net

I risultati sono visionabili al seguente link http://www.serviziocivileunpli.net/scn/2019/01/02/pubblicazione-graduatorie-servizio-ciivle/ nella relativa sezione.

Come riportato sul sito del SCN dell'UNPLI, si ricorda che "le graduatorie sono provvisorie in quanto potrebbero subire delle variazioni. Le data presunta (e non certa) di avvio è il 4 Febbraio 2019, ma comunque non oltre la fine del mese stesso."

Background Photo by Arch. Antonio Stefano Cibelli - Developed by FrankITo - Copyright 2019 - Pro Loco Troia