Convegno "Sagre di qualità"

14/05/2017

Il convegno nasce dalla esigenza di fornire delle giuste indicazioni sia sugli aspetti legati alla tradizione e tipicità enogastronomica dei Monti Dauni che sugli aspetti igienico sanitari da rispettare durante l'organizzazione di tali manifestazioni temporanee.

In considerazione che il micro-turismo presente nel nostro territorio è spesso mosso e alimentato da questo rinnovato interesse verso le sagre, la delegazione dei Monti Dauni intende attraverso questo incontro offrire a tutti i volontari delle Pro Loco e delle Associazioni di Volontariato, che anche svolgono attività di promozione e di salvaguardia delle tradizioni culinarie locali, uno spunto di riflessione affinché la tipicità dei prodotti, e più in generale, del patrimonio culturale ed enogastonomico locale non vengano sacrificati a favore di una logica di gestione a basso costo e poco attinente con i fini istituzionali propri delle nostre Associazioni turistiche e culturali.

Attraverso questo incontro si vogliono anche dare quelle giuste informazioni riguardo alla modalità di compilazione ed inoltro della documentazione sanitaria (le D.I.A., denunce di inizio attività) e riguardo a tutte quelle procedure operative di carattere igienico e sanitario da seguire nel corso dell'organizzazione e svolgimento della sagra.

Il convegno proposto vuole essere pertanto un'occasione di approfondimento e di discussione su un tema che sicuramente rappresenta un'opportunità di promozione del territorio nel segno di una cultura alimentare percepita come segno di identità.

Interverranno:

- L. Cavalieri, Sindaco di Troia

- M. S. Guadagno, Ass. al Turismo del Comune di Troia

- M.R. De Santis, Presidente Pro Loco Troia

- R. Lauciello, Presidente UNPLI Puglia

- Z. Di Taranto, Direttore Dip. Prev. ASL FG

Relazioneranno:

- C. Nardocci, Presidente UNPLI Lazio - "Valorizzazione delle sagre di qualità"

- A. Lazzari, Dirigente UNPLI Puglia - "Tradizione e tipicità delle sagre"

- A. Bonfitto, Dirigente medico veterinario ASL FG - "Aspetti igienico-sanitari delle sagre"

Modera:

- G. Lionetti, Responsabile Delegazione UNPLI Monti Dauni